Il nome del Pionere del Cinema Portoghese, fotografo, autore, filmakers Aurélio da Paz dos Reis, è famoso in tutto il mondo. Nel 1896, acquistò il brevetto di un kinetografo (inventato da Filoteo Alberini), realizzando circa trentacinque film, proiettati a Porto e a Braga nel novembre 1896.
Un Premio dedicato al Pioniere del Cinema Portoghese è di per sé un riconoscimento significativo,se poi viene riconosciuto al Festival di Cortometraggi più longevo d’ Italia (e d’ Europa) è unico.
Il 23 di Maggio a Oporto, durante la serata più importante del Festival MIFEC, il Presidente del Festival di Montecatini, Marcello Zeppi, ritirerà l’ambito riconoscimento.
Il solido rapporto che intercorre tra Manuel Fernando Bruges Academic Director e Film Director della ESAP e il Presidente del MISFF Marcello Zeppi si è consolidato grazie alla comune frequentazione nei Festival di Cinema in Europa. Da queste attività si sono generate relazioni, progettualità, programmi di scambi culturali (e di Film Corti) che stanno progredendo con evidenti risultati per ESAP, MISFF, FEDIC.
Una selezione dei Film vincitori della 64 edizione del MISFF 2013 e una Rassegna dei Film FEDIC sarà presentata dal Presidente (ideatore e promotore del Progetto comune CE) in questo esordio di collaborazione, finalizzata a un concreto sviluppo dei rapporti culturali tra l’Italia e il Portogallo, nonché alla ideazione di nuovi progetti da realizzare nell’ambito del piano di interventi per lo sviluppo della cultura digitale predisposti dalla Comunità Europea nel periodo 2014-2020 (Creativity Europe).